Le ricerche etnografiche qui raccolte insieme alle considerazioni teoriche di alcuni autori non soltanto documentano le vicissitudini delle "culture indigene" nell'America Latina contemporanea, ma anche le iniziative locali e nazionali che diversi soggetti mettono in atto sulla scena istituzionale ed "etnica" dei diversi Stati-Nazione latino-americani. L'approccio etnografico è in grado, più puntualmente di altri, di restituire il complesso, spesso contraddittorio, tessuto di significati, progetti e azioni che caratterizza contesti e gruppi marginali, o storicamente emarginati, attraverso la voce di chi è disposto a collaborare con l'etnografo/a. Questo/a, dal canto suo, non dimentica di interrogare anche la cornice istituzionale ed ideologica in cui l'azione educativa è inserita, come appunto è documentato da queste ricerche. Anche il concetto, e l'auspicio, di una realizzazione "interculturale" in campo educativo, come in quello più ampiamente sociale, è qui radicalmente problematizzato.

Antropologia ed educazione in America Latina / Francesca, Gobbo; Talle', Cristiano. - 1:(2010), pp. 1-247.

Antropologia ed educazione in America Latina

Cristiano Tallè
2010-01-01

Abstract

Le ricerche etnografiche qui raccolte insieme alle considerazioni teoriche di alcuni autori non soltanto documentano le vicissitudini delle "culture indigene" nell'America Latina contemporanea, ma anche le iniziative locali e nazionali che diversi soggetti mettono in atto sulla scena istituzionale ed "etnica" dei diversi Stati-Nazione latino-americani. L'approccio etnografico è in grado, più puntualmente di altri, di restituire il complesso, spesso contraddittorio, tessuto di significati, progetti e azioni che caratterizza contesti e gruppi marginali, o storicamente emarginati, attraverso la voce di chi è disposto a collaborare con l'etnografo/a. Questo/a, dal canto suo, non dimentica di interrogare anche la cornice istituzionale ed ideologica in cui l'azione educativa è inserita, come appunto è documentato da queste ricerche. Anche il concetto, e l'auspicio, di una realizzazione "interculturale" in campo educativo, come in quello più ampiamente sociale, è qui radicalmente problematizzato.
9788879755009
Antropologia ed educazione in America Latina / Francesca, Gobbo; Talle', Cristiano. - 1:(2010), pp. 1-247.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/294479
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact