The aim of this article is to highlight the path taken by «Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche» from 1994 to the present. The article illustrates, on the one hand, the cultural project and the identity of the founding group and its scientific committee, and, on the other hand, the structure of the publication and its contents. Special attention is given to the space that the scientific journal has devoted to the university. «Annali» has in fact focused on many historiographical issues and intersections that have contributed to tracing the history of the university, such as the birth and evolution of specific universities and faculties before Italian Unification and, later, of the national university system. These reflections are intertwined with the evolution and development of Italian society, the training of the ruling classes, and the student curriculum. Some contributions have placed this tradition within a broader geographical frame to show the European filiation of this sector of education. An analytical and statistical appendix makes it possible to carry out a quantitative analysis of more than five hundred published articles, allowing readers to identify, for example, the most represented historical periods, the share of articles in foreign languages, the geographical areas and personalities of greatest interest, and the list of authors who have written their «school memoirs» for the journal.

Il presente saggio intende mettere in luce il percorso che la rivista «Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche» ha compiuto dal 1994 a oggi. L’articolo illustra, da un lato, il progetto culturale e l’identità del gruppo fondativo e del suo comitato scientifico, dall’altro, la struttura della pubblicazione e suoi contenuti. Speciale attenzione è riservata allo spazio che l’università ha avuto nella rivista. Gli «Annali» hanno infatti cercato di mettere a fuoco molteplici questioni storiografiche e snodi che hanno concorso a tracciare la storia dell’università, quali la nascita e l’evoluzione di singoli atenei e delle Facoltà prima dell’Unità e, più tardi, del sistema universitario nazionale. Si tratta di riflessioni che si intrecciano a quelli dell’evoluzione della società italiana, del suo sviluppo, della formazione dei ceti dirigenti, dei percorsi degli studenti. Non sono mancati contributi che hanno collocato questa tradizione entro una cornice geografica più ampia al fine di mostrare la filiazione europea di questo comparto dell’istruzione. Un’analitica appendice statistica consente di compiere una riflessione quantitativa degli oltre cinquecento articoli ospitati consentendo di individuare per esempio i periodi storici più rappresentati, il numero in percentuale di articoli in lingua straniera, le aree geografiche meglio descritte, le personalità alle quali sono dedicati articoli e l’elenco degli autori che hanno lasciato alla rivista le loro «memorie di scuola»

Presentazione degli «Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche» / Pruneri, Fabio. - In: ANNALI DI STORIA DELLE UNIVERSITÀ ITALIANE. - ISSN 1127-8250. - 25:1(2021), pp. 63-83.

Presentazione degli «Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche»

pruneri, fabio
2021-01-01

Abstract

The aim of this article is to highlight the path taken by «Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche» from 1994 to the present. The article illustrates, on the one hand, the cultural project and the identity of the founding group and its scientific committee, and, on the other hand, the structure of the publication and its contents. Special attention is given to the space that the scientific journal has devoted to the university. «Annali» has in fact focused on many historiographical issues and intersections that have contributed to tracing the history of the university, such as the birth and evolution of specific universities and faculties before Italian Unification and, later, of the national university system. These reflections are intertwined with the evolution and development of Italian society, the training of the ruling classes, and the student curriculum. Some contributions have placed this tradition within a broader geographical frame to show the European filiation of this sector of education. An analytical and statistical appendix makes it possible to carry out a quantitative analysis of more than five hundred published articles, allowing readers to identify, for example, the most represented historical periods, the share of articles in foreign languages, the geographical areas and personalities of greatest interest, and the list of authors who have written their «school memoirs» for the journal.
2021
Il presente saggio intende mettere in luce il percorso che la rivista «Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche» ha compiuto dal 1994 a oggi. L’articolo illustra, da un lato, il progetto culturale e l’identità del gruppo fondativo e del suo comitato scientifico, dall’altro, la struttura della pubblicazione e suoi contenuti. Speciale attenzione è riservata allo spazio che l’università ha avuto nella rivista. Gli «Annali» hanno infatti cercato di mettere a fuoco molteplici questioni storiografiche e snodi che hanno concorso a tracciare la storia dell’università, quali la nascita e l’evoluzione di singoli atenei e delle Facoltà prima dell’Unità e, più tardi, del sistema universitario nazionale. Si tratta di riflessioni che si intrecciano a quelli dell’evoluzione della società italiana, del suo sviluppo, della formazione dei ceti dirigenti, dei percorsi degli studenti. Non sono mancati contributi che hanno collocato questa tradizione entro una cornice geografica più ampia al fine di mostrare la filiazione europea di questo comparto dell’istruzione. Un’analitica appendice statistica consente di compiere una riflessione quantitativa degli oltre cinquecento articoli ospitati consentendo di individuare per esempio i periodi storici più rappresentati, il numero in percentuale di articoli in lingua straniera, le aree geografiche meglio descritte, le personalità alle quali sono dedicati articoli e l’elenco degli autori che hanno lasciato alla rivista le loro «memorie di scuola»
Presentazione degli «Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche» / Pruneri, Fabio. - In: ANNALI DI STORIA DELLE UNIVERSITÀ ITALIANE. - ISSN 1127-8250. - 25:1(2021), pp. 63-83.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/247577
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact