L’Amministrazione Comunale di Alghero e il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari danno luogo ad attività partecipative che sfociano nel Piano urbano della Mobilità e in un progetto integrato teso, in primo luogo, a ricostruire il rapporto tra acqua e forma urbis, a partire dagli spazi aperti e della mobilità, per poi rigenerare altri spazi nel ridisegno di aree degradate di edilizia economica e popolare. L’approccio è progressivamente partecipativo, muovendo dalle analisi indirette e dall’indagine questionaria verso la costruzione condivisa degli obiettivi e delle azioni, della pianificazione della mobilità alla scala dell’intero Comune. Il lavoro conduce alla progettazione integrata e alla pianificazione di settore, dimostrando come una parte rilevante delle esigenze di sicurezza e di tutela della salute nell’ambiente outdoor possa essere soddisfatta dal ridisegno dell’insediamento riletto in chiave bio-climatica, di risparmio delle risorse, di mitigazione degli effetti dell’ambiente urbano sul clima, di adattamento dello stesso agli effetti del cambiamento climatico. Questo ridisegno si basa, in primo luogo, su una mobilità orientata alla camminabilità e all’interscambio modale in un progetto integrato, modulare e, allo stesso tempo, dotato di forte coerenza interna ed esterna.

Rigenerare una periferia attraverso camminabilità e resilienza: note a margine di un'esperienza in corso / Casu, Alessandra; Congiu, Tanja; Melis, Gianluca. - (2019).

Rigenerare una periferia attraverso camminabilità e resilienza: note a margine di un'esperienza in corso

Casu Alessandra
;
Congiu Tanja;Melis Gianluca
2019-01-01

Abstract

L’Amministrazione Comunale di Alghero e il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari danno luogo ad attività partecipative che sfociano nel Piano urbano della Mobilità e in un progetto integrato teso, in primo luogo, a ricostruire il rapporto tra acqua e forma urbis, a partire dagli spazi aperti e della mobilità, per poi rigenerare altri spazi nel ridisegno di aree degradate di edilizia economica e popolare. L’approccio è progressivamente partecipativo, muovendo dalle analisi indirette e dall’indagine questionaria verso la costruzione condivisa degli obiettivi e delle azioni, della pianificazione della mobilità alla scala dell’intero Comune. Il lavoro conduce alla progettazione integrata e alla pianificazione di settore, dimostrando come una parte rilevante delle esigenze di sicurezza e di tutela della salute nell’ambiente outdoor possa essere soddisfatta dal ridisegno dell’insediamento riletto in chiave bio-climatica, di risparmio delle risorse, di mitigazione degli effetti dell’ambiente urbano sul clima, di adattamento dello stesso agli effetti del cambiamento climatico. Questo ridisegno si basa, in primo luogo, su una mobilità orientata alla camminabilità e all’interscambio modale in un progetto integrato, modulare e, allo stesso tempo, dotato di forte coerenza interna ed esterna.
2019
978-88-9923717-2
Rigenerare una periferia attraverso camminabilità e resilienza: note a margine di un'esperienza in corso / Casu, Alessandra; Congiu, Tanja; Melis, Gianluca. - (2019).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/241053
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact