Oggetto di questo laboratorio sono alcuni sistemi di numerazione storici tipo quello degli Egiziani, dei Greci e dei Romani; popoli questi che volevano rappresentare numeri almeno dell’ordine del milione. Sicuramente, i sistemi da loro creati hanno condizionato il modo di pensare i numeri delle popolazioni e delle generazioni successive ma ci si è chiesto se ancor oggi in qualche modo sono in uso. Qualche risposta è stata data; speriamo di aggiungerne altre. Parlare di numerazione “Marziana”, come di una numerazione additiva, sa un po’ di fantascienza; esseri scesi sulla terra, più volte ed in tempi storici diversi. E’ stata una metafora per pensare che i “Marziani” volessero (copiare) capire i nostri sistemi additivi e trasferirli nella loro società. (Azione creativa degli studenti, attività di storytelling) Storia e fantasia hanno stimolato l’attività manipolativa del laboratorio tanto che alla fine dell’azione laboratoriale, tenuta sia nella scuola primaria che nella scuola media e in piazza, gli alunni sono diventati maestri per gli adulti ed in modo particolare per i loro familiari. Riflettere sui punti di forza e di debolezza di tali sistemi di numerazione ha condotto gli allievi e anche gli adulti a comprendere meglio anche i sistemi posizionali e gli strumenti matematici in uso oggi.

Progetto Matematica in Gioco: La Numerazione Marziana / Pensavalle, Carlo Andrea; Deplano, Sandro. - (2018). (Intervento presentato al convegno XXXV CONVEGNO UMI-CIIM Matematica e scienze nell’insegnamento: frontiere da aprire e ponti da costruire tenutosi a CAGLIARI nel 4-5-6 OTTOBRE).

Progetto Matematica in Gioco: La Numerazione Marziana

Carlo Andrea Pensavalle
Membro del Collaboration Group
;
2018-01-01

Abstract

Oggetto di questo laboratorio sono alcuni sistemi di numerazione storici tipo quello degli Egiziani, dei Greci e dei Romani; popoli questi che volevano rappresentare numeri almeno dell’ordine del milione. Sicuramente, i sistemi da loro creati hanno condizionato il modo di pensare i numeri delle popolazioni e delle generazioni successive ma ci si è chiesto se ancor oggi in qualche modo sono in uso. Qualche risposta è stata data; speriamo di aggiungerne altre. Parlare di numerazione “Marziana”, come di una numerazione additiva, sa un po’ di fantascienza; esseri scesi sulla terra, più volte ed in tempi storici diversi. E’ stata una metafora per pensare che i “Marziani” volessero (copiare) capire i nostri sistemi additivi e trasferirli nella loro società. (Azione creativa degli studenti, attività di storytelling) Storia e fantasia hanno stimolato l’attività manipolativa del laboratorio tanto che alla fine dell’azione laboratoriale, tenuta sia nella scuola primaria che nella scuola media e in piazza, gli alunni sono diventati maestri per gli adulti ed in modo particolare per i loro familiari. Riflettere sui punti di forza e di debolezza di tali sistemi di numerazione ha condotto gli allievi e anche gli adulti a comprendere meglio anche i sistemi posizionali e gli strumenti matematici in uso oggi.
2018
Progetto Matematica in Gioco: La Numerazione Marziana / Pensavalle, Carlo Andrea; Deplano, Sandro. - (2018). (Intervento presentato al convegno XXXV CONVEGNO UMI-CIIM Matematica e scienze nell’insegnamento: frontiere da aprire e ponti da costruire tenutosi a CAGLIARI nel 4-5-6 OTTOBRE).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/232961
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact