Il volume, che costituisce un omaggio alla carriera di Salvatore Agresta, già ordinario di Storia della Pedagogia presso l’Università degli Studi Messina, appassionato studioso della storia delle istituzioni scolastiche ed educative del Mezzogiorno d’Italia, raccoglie contributi appartenenti al settore storico-pedagogico ed a molti dei settori scientifico-disciplinari caratterizzanti le scienze dell’educazione. I saggi ruotano attorno al tema del viaggio inteso, dal punto di vista storico-pedagogico, come elemento caratterizzante dei cambiamenti e delle trasformazioni nelle pratiche, nelle professionalità, nelle politiche scolastiche e nelle istituzioni e, in senso più ampio, come metafora pedagogica. Nella prima sezione, intitolata Itinerari storico-pedagogici, sono raccolti i contributi di Luciana Bellatalla, Carmen Betti, Paolo Bianchini, Vittoria Bosna, Luciano Caimi, Dorena Caroli, Giorgio Chiosso, Carmela Covato, Antonia Criscenti, Mirella D’Ascenzo, Fulvio De Giorgi, Redi Sante Di Pol, Angelo Gaudio, Mario Gecchele, Stefano Lentini, Maria Cristina Morandini, Luciano Pazzaglia, Furio Pesci, Tiziana Pironi, Maurizio Piseri, Fabio Pruneri, Livia Romano, Filippo Sani, Caterina Sindoni, Letterio Todaro, Giuseppe Trebisacce e Giovanni Vigo. Nella seconda sezione, dal titolo Sentieri di Pedagogia, Filosofia, Storia e Geografia, si raccolgono i saggi di Leone Agnello, Francesco Aqueci, Caterina Barilaro, Carmelo Carabetta, Giuseppe Caridi, Enza Colicchi, Michele Corsi, Aldo Attilio Epasto, Duilio Franchina, Josè Gambino, Sonia Gambino, Simona Gatto, Paolo Giuspoli, Rosario Moscheo, Demetrio Neri, Anna Maria Passaseo, Rosa Grazia Romano, Concetta Sirna, Donatello Smeriglio e Alessandro Versace.

Il “tempo pieno” nella scuola elementare italiana tra innovazione didattica e cambiamento culturale (1971-1985) / Bellatalla, Luciana; Betti, Carmen; Bianchini, Paolo; Bosna, Vittoria; Caimi, Luciano; Caroli, Dorena; Chiosso, Giorgio; Covato, Carmela; Criscenti, Antonia; D’Ascenzo, Mirella; De Giorgi, Fulvio; Sante Di Pol, Redi; Gaudio, Angelo; Gecchele, Mario; Lentini, Stefano; Cristina Morandini, Maria; Pazzaglia, Luciano; Pesci, Furio; Pironi, Tiziana; Piseri, Maurizio; Pruneri, Fabio; Romano, Livia; Sani, Filippo; Sindoni, Caterina; Todaro, Letterio; Trebisacce, Giuseppe; Vigo, Giovanni; Agnello, Leone; Aqueci, Francesco; Barilaro, Caterina; Carabetta, Carmelo; Caridi, Giuseppe; Colicchi, Enza; Corsi, Michele; Attilio Epasto, Aldo; Franchina, Duilio; Gambino, Josè; Gambino, Sonia; Gatto, Simona; Giuspoli, Paolo; Moscheo, Rosario; Neri, Demetrio; Maria Passaseo, Anna; Grazia Romano, Rosa; Sirna, Concetta; Smeriglio, Donatello; Versace, Alessandro. - (2018), pp. 275-292.

Il “tempo pieno” nella scuola elementare italiana tra innovazione didattica e cambiamento culturale (1971-1985)

Fabio Pruneri;
2018-01-01

Abstract

Il volume, che costituisce un omaggio alla carriera di Salvatore Agresta, già ordinario di Storia della Pedagogia presso l’Università degli Studi Messina, appassionato studioso della storia delle istituzioni scolastiche ed educative del Mezzogiorno d’Italia, raccoglie contributi appartenenti al settore storico-pedagogico ed a molti dei settori scientifico-disciplinari caratterizzanti le scienze dell’educazione. I saggi ruotano attorno al tema del viaggio inteso, dal punto di vista storico-pedagogico, come elemento caratterizzante dei cambiamenti e delle trasformazioni nelle pratiche, nelle professionalità, nelle politiche scolastiche e nelle istituzioni e, in senso più ampio, come metafora pedagogica. Nella prima sezione, intitolata Itinerari storico-pedagogici, sono raccolti i contributi di Luciana Bellatalla, Carmen Betti, Paolo Bianchini, Vittoria Bosna, Luciano Caimi, Dorena Caroli, Giorgio Chiosso, Carmela Covato, Antonia Criscenti, Mirella D’Ascenzo, Fulvio De Giorgi, Redi Sante Di Pol, Angelo Gaudio, Mario Gecchele, Stefano Lentini, Maria Cristina Morandini, Luciano Pazzaglia, Furio Pesci, Tiziana Pironi, Maurizio Piseri, Fabio Pruneri, Livia Romano, Filippo Sani, Caterina Sindoni, Letterio Todaro, Giuseppe Trebisacce e Giovanni Vigo. Nella seconda sezione, dal titolo Sentieri di Pedagogia, Filosofia, Storia e Geografia, si raccolgono i saggi di Leone Agnello, Francesco Aqueci, Caterina Barilaro, Carmelo Carabetta, Giuseppe Caridi, Enza Colicchi, Michele Corsi, Aldo Attilio Epasto, Duilio Franchina, Josè Gambino, Sonia Gambino, Simona Gatto, Paolo Giuspoli, Rosario Moscheo, Demetrio Neri, Anna Maria Passaseo, Rosa Grazia Romano, Concetta Sirna, Donatello Smeriglio e Alessandro Versace.
2018
978-88-6760-416-6
Il “tempo pieno” nella scuola elementare italiana tra innovazione didattica e cambiamento culturale (1971-1985) / Bellatalla, Luciana; Betti, Carmen; Bianchini, Paolo; Bosna, Vittoria; Caimi, Luciano; Caroli, Dorena; Chiosso, Giorgio; Covato, Carmela; Criscenti, Antonia; D’Ascenzo, Mirella; De Giorgi, Fulvio; Sante Di Pol, Redi; Gaudio, Angelo; Gecchele, Mario; Lentini, Stefano; Cristina Morandini, Maria; Pazzaglia, Luciano; Pesci, Furio; Pironi, Tiziana; Piseri, Maurizio; Pruneri, Fabio; Romano, Livia; Sani, Filippo; Sindoni, Caterina; Todaro, Letterio; Trebisacce, Giuseppe; Vigo, Giovanni; Agnello, Leone; Aqueci, Francesco; Barilaro, Caterina; Carabetta, Carmelo; Caridi, Giuseppe; Colicchi, Enza; Corsi, Michele; Attilio Epasto, Aldo; Franchina, Duilio; Gambino, Josè; Gambino, Sonia; Gatto, Simona; Giuspoli, Paolo; Moscheo, Rosario; Neri, Demetrio; Maria Passaseo, Anna; Grazia Romano, Rosa; Sirna, Concetta; Smeriglio, Donatello; Versace, Alessandro. - (2018), pp. 275-292.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/220886
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact