A new impulse for an uniform law convention on aerial collision should consider liability implications of ATC and collision avoidance systems, as well as those of automated flight technologies, beyond the need for coordination with legal regime of damages to third parties on surface. Furthermore, it would be advisable to insert (like in other conventions on aviation law) provisions on jurisdiction. As an area which falls within the competence of the European Union is concerned, the new convention shall be open to signature of regional integration organizations

Un eventuale nuovo impulso per una disciplina di diritto uniforme dell'urto dovrebbe considerare, oltre la necessità di un coordinamento con la disciplina dei danni a terzi in superficie, anche le implicazioni, in termini di responsabilità, delle attività dei servizi della navigazione aerea e degli apparati per la separazione degli aeromobili, oltre che del volo automatico. Inoltre, sarebbe opportuno inserire (come in altre convenzioni di diritto aeronautico) previsioni in tema di giurisdizione. Essendo quest'ultima fra le materie che ricadono nelle competenze dell'Unione europea, occorrerebbe anche la ratifica di tale organizzazione. Attualmente, la giurisdizione, in ambito europeo, va individuata alla stregua degli artt. 4 e 7, n. 2, del reg. Ce 1215 del 2012 (c.d. regolamento «Bruxelles I bis»), così come il diritto sostanziale va selezionato in base all'art. 4 del reg. Ce 864/2007 (c.d. regolamento «Roma II»). La disciplina del codice della navigazione è fortemente ispirata alla tradizione marittima. La sua applicazione presume il coinvolgimento di due aeromobili in movimento. Vengono esaminate le questioni ai margini del campo di applicazione di tale disciplina, con riferimento alle nuove tipologie di velivoli (droni, aeromodelli, velivoli spaziali).

La disciplina dell'urto aeronautico nella prospettiva del XXI secolo / Comenale Pinto, Michele M.. - In: RIVISTA DEL DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE. - ISSN 0035-5895. - 2018:1(2018), pp. 3-43.

La disciplina dell'urto aeronautico nella prospettiva del XXI secolo

Michele M. Comenale Pinto
2018-01-01

Abstract

A new impulse for an uniform law convention on aerial collision should consider liability implications of ATC and collision avoidance systems, as well as those of automated flight technologies, beyond the need for coordination with legal regime of damages to third parties on surface. Furthermore, it would be advisable to insert (like in other conventions on aviation law) provisions on jurisdiction. As an area which falls within the competence of the European Union is concerned, the new convention shall be open to signature of regional integration organizations
2018
Un eventuale nuovo impulso per una disciplina di diritto uniforme dell'urto dovrebbe considerare, oltre la necessità di un coordinamento con la disciplina dei danni a terzi in superficie, anche le implicazioni, in termini di responsabilità, delle attività dei servizi della navigazione aerea e degli apparati per la separazione degli aeromobili, oltre che del volo automatico. Inoltre, sarebbe opportuno inserire (come in altre convenzioni di diritto aeronautico) previsioni in tema di giurisdizione. Essendo quest'ultima fra le materie che ricadono nelle competenze dell'Unione europea, occorrerebbe anche la ratifica di tale organizzazione. Attualmente, la giurisdizione, in ambito europeo, va individuata alla stregua degli artt. 4 e 7, n. 2, del reg. Ce 1215 del 2012 (c.d. regolamento «Bruxelles I bis»), così come il diritto sostanziale va selezionato in base all'art. 4 del reg. Ce 864/2007 (c.d. regolamento «Roma II»). La disciplina del codice della navigazione è fortemente ispirata alla tradizione marittima. La sua applicazione presume il coinvolgimento di due aeromobili in movimento. Vengono esaminate le questioni ai margini del campo di applicazione di tale disciplina, con riferimento alle nuove tipologie di velivoli (droni, aeromodelli, velivoli spaziali).
La disciplina dell'urto aeronautico nella prospettiva del XXI secolo / Comenale Pinto, Michele M.. - In: RIVISTA DEL DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE. - ISSN 0035-5895. - 2018:1(2018), pp. 3-43.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11388/220112
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